corso di      IDRODINAMICA (IC)     


DOCENTE
prof. Andrea Defina          defina@idra.unipd.it          Tel. +39 49 827 5427


 PROGRAMMA

Approfondimenti di alcuni concetti sulla resistenza di parete delle correnti nei canali a moto uniforme, aerate e supercritiche. I limiti delle formule empiriche e la dipendenza del coefficiente di scabrezza dai parametri del moto. La concettualizzazione del significato del coefficiente di scabrezza nelle applicazioni ingegneristiche. Effetti della pendenza del fondo e delle curvature sul moto di una corrente a superficie libera. Espressioni generalizzate dell’energia specifica della corrente rispetto al fondo e della spinta totale. Immissioni e sottrazioni localizzate e distribuite di portata. Il caso dello sfioratore laterale, delle griglie sub-alvee e del canale collettore. Ricerca della sezione di controllo del moto in un collettore con pendenza supercritica. Teoria bidimensionale delle correnti supercritiche: cenni sulla teoria delle caratteristiche, analogia idro-gasdinamica, fronti elementari e fronti di altezza finita. Correnti di densità: criteri di stabilità della superficie di separazione, cuneo salino alla foce di un corso d’acqua e penetrazione di una corrente carica di sedimenti in un serbatoio. Problemi di moto vario nelle correnti a superficie libera. Teoria lineare delle onde. Effetti dell’altezza d’onda e delle curvature sulla celerità delle onde. Propagazione delle onde di piena e delle onde di marea: modelli cinematico, parabolico ed iperbolico. Teoria dell’onda semplice: onde di vuotamento rapido nei canali in condizioni di fondo asciutto e in presenza d’acqua. Propagazione e deformazione di onde di traslazione a fronte ripido.
Il corso prevede una serie di esperienze di laboratorio (circa 30 ore) su alcuni temi già risolti teoricamente e da illustrare in apposite relazioni scritte, con l’obiettivo di evidenziare potenzialità e limiti delle analisi teoriche proposte.


 MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale. Per poter sostenere l'esame, lo studente deve aver preventivamente consegnato le relazioni relative alle esperienze di laboratorio ed accordarsi quindi con il docente (con un certo anticipo) sulla data dell'esame.



 DISPENSE

prima o poi.....



 MATERIALE RELATIVO ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO E COMUNICAZIONI

A.A. 2015/16 -